The Ostrich Politic (6 min) film francese del giovane Mohamad HouHou, non sembra il cortometraggio di diploma che è.
Il montaggio serrato e l’effetto ipnotico della filastrocca in voice-over catturano tutta l’attenzione senza lasciare spazio alla distrazione che di solito caratterizza le produzioni ancora acerbe. L’unico difetto di inesperienza sta nella poca sottigliezza con cui si sviluppa l’allegoria, chiara sin dal titolo: i cittadini disimpegnati nascondono la testa sotto la sabbia come gli struzzi e, se pure fossero costretti a sollevarla, non reggerebbero il peso della responsabilità.
Il messaggio è esplicito, forse pedante, e piú che dalla narrazione orale trae vigore dal linguaggio cinematografico (il già citato montaggio che tiene il ritmo della narrazione, la fantasia compositiva delle scene di massa, il minimalismo delle scenografie, i punti di riferimento disseminati per orientarsi nell'”universo alternativo” degli struzzi). Questo ne certifica una riuscita eccellente, tutto sommato.
Film reperito su Cartoon Brew nell’ambito della selezione dei cortometraggi animati qualificati per la nomination agli Oscar 2020.
Il film infine non è stato selezionato dall’Academy.